I Super Tuscans: Chianti prodotti con vitigni internazionali
Se avete scelto il Chianti per la vostra vacanza, potete visitare alcune delle tipiche aziende vitivinicole di cui il territorio è ricco. Sappiate che ad ogni visita non manca mai la degustazione finale! Potrà capitare che chi vi assiste nella degustazione vi serva un buon rosso, spiegandovi: “questo è il nostro “
Super Tuscan” e ci dà grandi soddisfazioni!”. I non addetti ai lavori rimarranno un attimo sorpresi: “Ma come, non siamo nel Chianti? E questo “Super Tuscan” cos’è?”
È molto semplice! Negli anni ’70 si cominciano a coltivare anche in Toscana dei “
vitigni internazionali”, soprattutto
Merlot e
Cabernet Sauvignon e a sperimentare nuove modalità di vinificazione, come la fermentazione in “botti di rovere francese” e il “taglio” (= assemblaggio) di vini prodotti da uve diverse per ottenere vini nel complesso più equilibrati e intensi.
Questi nuovi vini sperimentali non rientravano nelle rigide regole della “DOCG Chianti”... non erano dei vini Chianti, ma erano (e sono!) a volte straordinariamente buoni! Sono classificati dalla legislazione solo come “
I.G.T.” (“
Indicazione Geografica Tipica”), un paio di gradini sotto la DOCG nella graduatoria di merito dei vini italiani, ma hanno comunque, e non per caso, colpito i nasi e i palati di molti intenditori, soprattutto stranieri, che, per rendere loro il giusto merito li hanno definiti “Super Tuscans”.
Tra i progenitori dei “
Super Tuscans” ricordiamo i famosissimi “
Sassicaia” (Tenuta San Guido) e “
Tignanello” (della Azienda Antinori) che sono ormai riconosciuti, da tutte le riviste di settore, tra i migliori vini al mondo.
I “Super Tuscan” sono solitamente a base di “
Cabernet Sauvignon”, “
Cabernet Franc”, “
Merlot” e “
Sangiovese”, ma ovviamente ogni azienda ha la sua personale ricetta! Quello che li accomuna è solo il non essere dei “Chianti”. In generale sono vini potenti, con un buon “tannino”, “ottima struttura”, “fruttati”, con “fini sentori di legno nuovo” e una qualità “medio-alta”. Potreste dedicare la vostra vacanza a cercare il vostro preferito!
Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Villa per vacanze sulle colline della campagna fiorentina. 12+2 p.letto, giardino, piscina privata, idromassaggio, connessione Internet.
Dettagli
Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina.
Dettagli
Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet.
Dettagli
Villa con piscina vicino Siena in affitto per vacanza in Toscana. Villa con 4/6 p.letto, vista panoramica su Siena
Dettagli