Il calcio storico (o in costume) a Firenze
Fra giugno e luglio in città è tempo di
calcio storico!
Le partite hanno luogo in
piazza Santa Croce, ampio spazio rettangolare che si apre fra i palazzi e gli
appartamenti di Firenze alle spalle di Palazzo Vecchio,
di fronte l`omonima basilica in stile gotico realizzata fra il XIII ed il XIV secolo.
“La versione del gioco che è sopravvissuta prevedeva due squadre [...], un campo delimitato, e sei giudici che stavano su un piccolo palco a lato del terreno. Per il resto, molto veniva lasciato ai giocatori stessi [...]. La palla veniva spostata con le mani o con i piedi, ma non poteva essere lanciata, se non dai tre `portieri` dalle retrovie, e i punti venivano realizzati quando la sfera varcava la linea finale avversaria, una sorta di porta ante litteram”. Così lo storico inglese John Foot descrive il calcio storico fiorentino nel suo “
Calcio - Storia dello sport che ha fatto l`Italia”.
Tuttavia se le origini di questa singolare pratica sportiva sono incerte, di assodato c`è che i
rampolli delle più importanti famiglie fiorentine la praticarono fino agli inizi del Settecento. Leggendarie sono, infatti, le partecipazioni da calcianti di
Giulio de` Medici, poi Papa Clemente VII (lo imiteranno anche i futuri Leone XI ed Urbano VIII), oppure di
Cosimo de` Medici, il primo granduca di Toscana.
Così come meraviglioso sarà assistere ad una partita fra Bianchi e Verdi, Rossi e Azzurri - le compagini dei quattro quartieri cittadini - magari stando comodi sul terrazzo del nostro appartamento vacanze a Firenze.
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli