Piazze e mercati di Firenze
Fin dal Medioevo la
piazza ha rivestito un ruolo di spicco nelle vicende italiane. Scendiamo in piazza per concludere affari oppure incontrare amici e parenti, per assistere ad eventi pubblici oppure cerimonie religiose.
Insomma, volendo distinguere una piazza per le funzioni che ospita potremmo perfino parlare di: piazza religiosa; piazza civica; piazza commerciale.
Ed anche nella città che fu di Dante, all`ombra di palazzi e residenze d`epoca, si aprono numerosi spazi pubblici. Fra i più importanti, senza dubbio, ci sono:
-
piazza del Duomo, di fronte la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, oggigiorno area off-limits per i veicoli a motore, dove a Pasqua viene celebrato il rito dello “Scoppio del Carro” che chiama a raccolta fiorentini e turisti;
-
piazza di San Lorenzo, dove ha sede il più caratteristico fra i mercati cittadini (oltre a capi d`abbigliamento in pelle, è qui possibile acquistare in alcuni chioschetti i caratteristici mangiari di strada - panino con la trippa o col lampredotto).
Ma queste non sono le uniche piazze che vale la pena visitare se trascorriamo un soggiorno di più settimane in riva all`Arno.
Incorniciata fra gli
appartamenti di Firenze
che sorgono a nord est di Santa Croce c`è infatti
piazza dei Ciompi, nota soprattutto per un “mercatino delle pulci” ricco di oggetti d`antiquariato e bric-à-brac.
Infine, dalle ville a Firenze che costeggiano la riva sinistra dell`Arno, dopo ponte alla Vittoria, è possibile vedere il
mercato delle Cascine (ogni martedì mattina).
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli