Cenni sulla storia di Firenze
Nonostante le origini etrusche, Firenze deve la sua fondazione vera e propria ai Romani. È nel 59 a.C., infatti, che Cesare fece costruire un accampamento militare, denominandolo Florentia, sulle vecchie costruzioni erette dagli etruschi lungo il fiume Arno. Dopo le molteplici invasioni barbariche che avevano preceduto il dominio del Sacro Romano Impero, Firenze divenne un comune autonomo, amministrato da ricchi mercanti, potenti ecclesiasti e grandi famiglie nobiliari . È a quest’epoca storica che risale il frazionamento della Toscana in due
fazioni ostili: da un lato i Guelfi, fedeli al Papa e dall’altro i Ghibellini, sostenitori
dell`Imperatore. Malgrado l’accanita rivalità e gli scontri sanguinosi che caratterizzarono l’accesa conflittualità tra i Guelfi e i Ghibellini, Firenze iniziò la sua ascesa commerciale. L’industria della lana e della
seta la resero famosa e importante in tutta Europa.
Questo periodo di prosperità economica si estinse in coincidenza della Guerra dei Cent`anni quando le banche fiorentine, per aver finanziato l’insolvente Re d`Inghilterra Eduardo III e a causa della tremenda peste del 1348, subirono una profonda crisi finanziaria. La popolazione di Firenze, detta
il popolo `minuto`, si ribello` contro il potere del popolo `grasso`
delle Arti Maggiori dando luogo alla famosa rivolta dei `Ciompi`.
Anche se i lavoratori della lana riuscirono a costituirsi in Arti e a prendere
parte al governo, ciò durò poco: le nuove Arti furono abolite e il potere tornò in mano a poche famiglie illustri. La città si divise allora in due parti, l’una opposta all’altra: quella fedele alla vecchia oligarchia, concentrata intorno alla famiglia degli Albizi e quella favorevole al popolo minuto, raccolta attorno alla famiglia dei Medici.
Con la famiglia Medici Firenze visse un lungo periodo di benessere. Nel 1434, grazie a Cosimo il Vecchio, Firenze divenne una Signoria. Suo nipote, Lorenzo il Magnifico, nella meta` del XV secolo, consolido` in modo determinante la
supremazia della famiglia dei Medici e, stringendo strette
alleanze con i potenti di Napoli e Milano, contribuì ance a confermare il prestigio della città. Superata qualche situazione politica di difficile natura nella prima parte del XVI secolo, Firenze mantenne il suo grandeur almeno fino al 1737, allorché Gian Gastone, l’ultimo membro della famiglia dei Medici, morì senza lasciare alcun erede.
Fu così che la Toscana venne assegnata a Francesco Stefano di Lorena, marito di Maria Teresa, imperatrice d`Austria . Iniziò allora un lungo periodo di intensi rapporti tra la Toscana e la famiglia degli Asburgo-Lorena. Con lo scoppio della Rivoluzione francese la Toscana passò, per un breve periodo, sotto il dominio francese. Successivamente tornarono i Lorena con Ferdinando III fino al 1860, anno in cui il Granducato di Toscana venne annesso al Regno d’Italia, guidato dal re Vittorio Emanuele II di Savoia.
Dal 1865 al 1870 Firenze fu eletta a capitale d`Italia: in questo periodo il suo
aspetto urbanistico cambio` notevolmente tanto nell’immagine architettonica della città quanto nel suo sviluppo industriale. Come molte altre città italiane, durante la seconda guerra mondiale, Firenze fu pesantemente bombardata e alcune tra le sue parti più antiche andarono completamente distrutte. Malgrado gli attacchi bellici avessero quasi completamente devastato la città, i nemici tedeschi risparmiarono a Firenze uno dei suoi ponti più vecchi: il Ponte Vecchio, oggi assurto a simbolo della città per essere sopravvissuto sia alla guerra mondiale che allo straripamento dell’Arno del 1966.
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli