La pittura e la sculture a Firenze
Lo sviluppo dello
stile romanico segnò il risveglio dell`interesse per l`arte dopo il tormentato periodo che era seguito alla caduta dell`Impero Romano. L`arte romanica, dall`architettura alla pittura, aveva principalmente carattere religioso e la pittura, in particolare, anche didattico in un`epoca in cui dominava l`analfabetismo.
La pittura romanica ci appare oggi ingenua nella sua "bidimensionalità"; i personaggi hanno tratti poco realistici. Tutto ciò non solo a causa delle tecniche pittoriche poco sviluppate dell`epoca, ma anche per la volontà degli artisti di trasmettere il distacco dei protagonisti degli affreschi e dei mosaici dalla vita terrena. Tali caratteristiche rimasero inalterate fino all`inizio del
Rinascimento.
L`
arte gotica si caratterizzò per una rappresentazione più realistica della figura umana. Tuttavia è ancora presto per parlare di vera e propria rivoluzione. I principi dell`arte rinascimentale che si sviluppò a Firenze impiegarono del tempo per diffondersi in tutta la Toscana e anche a Firenze gli artisti legati allo stile gotico continuavano a ricevere molti lavori.
Oltre agli artisti, i veri protagonisti dell`arte rinascimentale furono i committenti, figure spesso economicamente e politicamente potenti, in grado di imporre i propri gusti agli artisti a cui si rivolgevano. I Medici, in particolare, ebbero un ruolo molto importante nella storia dell`arte fiorentina.
Influenti personaggi pubblici cominciarono a commissionare lavori per le proprie residenze, contribuendo allo sviluppo di nuovi temi artistici: ai tradizionali soggetti religiosi si aggiunsero busti e ritratti di personaggi famosi, scene di battaglia e allegorie della mitologia classica.
Nel Rinascimento pittori e scultori, che fino ad allora erano stati considerati dei semplici artigiani, cominciarono ad essere considerati dei veri e propri artisti.
Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Elegante villa per vacanze in prossimità di Montaione, nella campagna di Empoli, a pochi chilometri da Volterra e San Gimignano, al centro del triangolo formato da Siena, Pisa e Firenze. 8+2 posti letto, giardino, piscina, connessione Internet, area giochi per bambini.
Dettagli
Elegante villa ottocentesca con ampio parco a Certaldo (Firenze), nella campagna di Empoli. 18/20 posti letto, piscina riscaldata, connessione Internet, aria condizionata, idromassaggio. Maneggio e tennis club a pochi chilometri. Splendida vista.
Dettagli
Affascinante ed elegante villa storica con piscina. La villa si trova su di una collina a otto chilometri del Duomo di Firenze ed offre un meraviglioso panorama sull`intera città di Firenze. 8/16 posti letto, connessione Internet.
Dettagli
Piccola ed elegante villa con 6 posti letto a poche decine di chilometri dal centro storico di Firenze, in Mugello. Giardino, vasca idromassaggio esterna, barbecue, connessione Internet. Tennis club e maneggio a pochi chilometri.
Dettagli