Il quartiere di Santa Maria Novella a Firenze
Se arrivi a Firenze in treno perché piuttosto che un albergo nel centro storico hai deciso di prendere in affitto per le tue ferie un
appartamento nella campagna fiorentina
, sicuramente un ottimo inizio per esplorare la città è addentrarsi nel
quartiere di Santa Maria Novella, proprio quello in cui si trova la stazione centrale. Puoi riposarti un attimo dal viaggio sedendoti in Piazza Santa Maria Novella, poi visitare la basilica e passeggiare poi per le caratteristiche viuzze nei dintorni. Se ti spingi fino in via della Scala, fermati a dare un’ occhiata alla storica Farmacia, la più antica d’Europa.
Piazza Santa Maria Novella è il posto giusto per soffermarsi un attimo, fare i piani per la giornata e riposarsi ammirando la basilica. Puoi prenderti un panino in uno dei locali che vi si affacciano e poi gustarlo passeggiando mentre ti familiarizzi con la città guardando i palazzi dai lussuosi appartamenti che si ergono nella piazza.
Una visita alla
basilica di Santa Maria Novella è d’obbligo: anche se non hai il tempo di vedere l’intero complesso con il convento, i chiostri e le cappelle, entra almeno per ammirare la struttura interna della basilica e alcuni dei suoi meravigliosi affreschi.
Una sosta senza dubbio fuori dal comune è quella che puoi fare in via della Scala alla
Farmacia di Santa Maria Novella, la più antica d’Europa: in un ambiente monumentale, affrescato e arredato con mobili d’epoca, potrai non solo visitare le collezioni scientifiche, ma anche acquistare profumi e prodotti farmaceutici. Un’altra sosta senz’altro interessante è quella al
Museo Nazionale della fotografia Alinari.
Il quartiere di Santa Maria Novella offre senza dubbio numerosi spunti anche soltanto girandolo a piedi, passeggiando per le piccole e caratteristiche vie dietro la piazza, come
via delle Belledonne, fermandosi nei numerosi e tipici piccoli locali che le punteggiano. Magari può capitarti di vedere un albergo o un bed and breakfast carini per le tue prossime
vacanze a Firenze
.
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Bell`appartamento con 6+2 posti letto nel centro storico di Firenze, a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Aria condizionata, connessione Internet e balcone panoramico con vista sul Duomo e sulle Cappelle Medicee.
Dettagli
Appartamento di lusso in affitto per vacanze nel centro storico di Firenze, a due passi da Piazza del Duomo, dal mercato di San Lorenzo e dalla stazione. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento in palazzo signorile nel centro storico di Firenze, nel quartiere di Santa Croce. 4 posti letto, connessione Wi-Fi a Internet, aria condizionata.
Dettagli
Bell'appartamento con 4 posti letto in piazza San Marco, nel centro storico di Firenze, a poche centinaia di metri da piazza del Duomo e da molti altri importanti monumenti fiorentini. Aria condizionata, connessione Internet. Vista panoramica sulla cattedrale di Santa Maria del Fiore e sul campanile di Giotto.
Dettagli