Moda e abbigliamento dei fiorentini
Pitti Uomo
Ormai da secoli i fiorentini tengono molto alla propria immagine e vestono alla moda. L`industria della seta e della lana eè oramai da tempo una fiorente industria a Firenze e nella vicina città di Prato. Nel dopoguerra Firenze lanciò una sfida all`egemonia di Parigi nel campo della moda tantoché nel 1951 Firenze organizzò la prima fiera internazionale della moda in Italia. Negli anni `70 Milano strappò a Firenze il primato nell`alta moda femminile, ma a Firenze rimane sempre il primato nella moda maschile. Con le manifestazioni di Pitti Immagine Uomo, Firenze rimane ancora oggi il punto di riferimento mondiale per la moda maschile. A gennaio ed a Giugno Firenze ospita numerosi visitatori e stilisti per le manifestazioni di Pitti Immagine Uomo e successivamente una settimana dopo, di Pitti Immagine Bimbo.
Il famoso Marchio `Ferragamo` è fiorentino ed oggi Ferragamo è una casa di moda famosa in tutto il mondo con un`ampia gamma di articoli: abiti, cravatte e orologi. Mentre il Marchio Ferragamo è ancora oggi un`azienda di famiglia, il Marchio `Gucci`, un tempo come Ferragamo azienda di famiglia, oggi fa parte di un gruppo internazionale diramato in tutto il mondo.
Ferragamo e Gucci propongono uno stile per lo più classico, altri stilisti locali, come `Cavalli`, al contrario propongono uno stile più ardito: dalle pellicce ai sensuali capi di seta, da giacche di coccodrillo ad articoli di pelle di leopardo. Anche il giovane stilista Ermanno Scervino noto da circa un decennio segue stili coraggiosi simili a quelli di Cavalli.
Che Firenze sia ancora un centro di eccellenza della moda è dimostrato anche dalla presenza in città di
Polimoda, un importante istituto internazionale di moda, design e marketing fondato nel 1986 ad opera dei Comuni di Firenze e Prato e di varie associazioni imprenditoriali. Per molti Polimoda è una tappa obbligata nel percorso di studi che forma la carriera di uno stilista internazionale.
Bisogna inoltre ricordare che Firenze è ricca di artigiani nel campo delle calzature e degli articoli in pelle.
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli