Festivals Fiere ed Eventi nel Chianti
Numerose sono le feste e gli eventi che scandiscono lo scorrere dei mesi nel Chianti; tutti molto sentiti dalla popolazione locale perché profondamente legati alle tradizioni culturali, artigianali, agricole e religiose che da sempre hanno contraddistinto questo territorio.
Anzitutto – e non potrebbe essere diversamente - ci sono le feste dedicate all’uva e al vino! Sono occasioni da non perdere che spesso vi consentiranno di degustare molti dei migliori vini Gallo Nero del Chianti o anche, perché no, di sperimentare in prima persona la pigiatura a piedi dell’uva nei tini di legno tradizionali. Tra le molte feste vale senza dubbio la pena di ricordare la “
Rassegna del Chianti Classico” a Greve, “
Vino al Vino” a Panzano in Chianti, la “
Festa dell’Uva” a Impruneta, e “
Radda nel Bicchiere”, tutte in settembre.
E non mancano certo le feste di benvenuto per l’olio nuovo …… che quando sgorga all’improvviso nel frantoio con il suo colore verde smeraldo brillante e il suo profumo tipico è proprio emozionante…. Perché non farvi una bella gita alla “
Festa dell`Olio Novo” a Pianella (Castelnuovo Berardenga) attorno alla seconda settimana di novembre ? O ad “
Olio Sapiens” a San Donato in Poggio (Tavarnelle Val di Pesa) i primi di dicembre? Credeteci, avrete di che leccarvi i baffi!
Del resto, le feste legate a particolari tradizioni culinarie sono moltissime; come la “
Sagra delle Frittelle ” a Montefioralle a marzo, la “
Sagra del Cinghiale ” a Greve verso la fine di aprile o la “
Sagra della Ficattola ”, dolce tipico di Impruneta, a maggio e la “
Festa del Nocciolo ” con cena in piazza, la sera del 14 Agosto a Panzano in Chianti.
Ci sono poi molte feste legate alla tradizione religiosa, come ad esempio la “
Fiera della Madonna d’Impruneta ” in ottobre e “
Pentecoste a Castellina ” in maggio, organizzata lungo il suggestivo camminamento di Via delle Volte, nelle mura antiche della città. Oppure antiche feste della tradizione popolare, come la “
Festa del Luca ” a San Gusmé che vede la partecipazione di tutta la popolazione del piccolo borgo per due fine-settimana consecutivi molto piacevoli, di buona musica e buon vino.
Con un po’ di fortuna potete poi trovare qualche suggestiva rievocazione storica in costume come quella di “Montaperti passato e presente” a Castelnuovo Berardenga a fine agosto.
Tutti i centri del Chianti, piccoli o grandi, hanno infine il loro programma di musica e concerti, spesso all’aperto, nella piazza principale, con numerose serate lungo tutta la stagione estiva. Segnaliamo per esempio le “Serate Musicali all’Anfiteatro del Parco delle Sculture del Chianti” a Pievasciata ( Castelnuovo Berardenga ) che vi può offrire anche un’ottima occasione per visitare questa bella galleria a cielo aperto di scultura moderna.
Oltre a questi eventi tradizionali, negli ultimi anni il calendario del Chianti si sta arricchendo anche di feste più moderne, legate alla nuova sensibilità verso l’ambiente o verso i temi sociali. Ecco allora l’ “Ecomaratona” in ottobre a Castelnuovo Berardenga, o la “Vendemmia della Pace” fatta dagli studenti internazionali della Cittadella della Pace di Rondine.
Ed infine l’evento più importante è la moderna rassegna “
Classico è”, un coloratissimo mix di cultura, arte, spettacolo ed enogastronomia, che comprende eventi in tutti i centri più importanti del Chianti
(
https://www.classico-e.it/ ).
La rassegna si svolge ormai da alcuni anni verso fine maggio - inizio giugno, registrando migliaia di presenze ad ogni edizione.
Per tutto quello che non poteva stare in questo breve spazio potete visitare il sito
https://www.eventiesagre.it
che ha un motore di ricerca per località e per tipologia d’evento. E poi ricordate: rivolgetevi sempre agli uffici d’informazione turistica locale, che sono forniti di tutti i programmi aggiornati, anche degli eventi minori. Buon divertimento!
Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Villa per vacanze sulle colline della campagna fiorentina. 12+2 p.letto, giardino, piscina privata, idromassaggio, connessione Internet.
Dettagli
Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina.
Dettagli
Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet.
Dettagli
Villa con piscina vicino Siena in affitto per vacanza in Toscana. Villa con 4/6 p.letto, vista panoramica su Siena
Dettagli