L`olio extravergine d`oliva nella cucina del Chianti



Il paesaggio del Chianti è caratterizzato principalmente da vigneti e da oliveti. Gli olivi sono la pianta più tipica del Mediterraneo e qui la loro coltivazione getta le radici nei millenni passati. Tanto che alcuni olivi nel cuore del Chianti sono davvero ultracentenari.

E se il vino Chianti è ormai conosciuto a livello internazionale, quanto a bontà e genuinità, credeteci, l’olio del Chianti non ha nulla da invidiare! Chiariamo subito un concetto che è fondamentale: l’olio d’oliva definito “extravergine” è unicamente quello che si ottiene dalla sola spremitura meccanica delle olive, senza nessun solvente.

Nel Chianti si allevano principalmente tre qualità di olivi:
  • Frantoio”, che dà un olio molto pregiato e fine;

  • Leccino” - che dà olive con un’aromaticità più intensa;

  • “Moraiolo”, che dà un olio con un sapore più robusto.


I tre tipi di olive sono spremute assieme per ottenere un olio equilibrato, di un bel verde chiaro, fine nei profumi e con un gusto deciso. Gli oli d’oliva del “Chianti” e delle “Terre di Siena” sono stati riconosciuti prodotti DOP (= “Denominazione di Origine Protetta”) dall’Unione Europea. Legislazione a parte, l’altissima qualità si sente all’assaggio!

L’olio extravergine d’oliva è qualitativamente il migliore, sia da utilizzare crudo come condimento, sia per cucinare. Vi sembrerà incredibile, ma le caratteristiche “antiossidanti” dell’oliva finiscono tutte nell’olio e quindi è davvero un “toccasana” per la salute di pelle e capelli e anche per combattere il colesterolo cattivo.

Nella cucina chiantigiana l’olio è praticamente dappertutto: nella “fettunta” (fette di pane abbrustolito condito con aglio, olio extravergine d`oliva, sale e pepe), ma un filo d’olio a crudo sta perfettamente sulla “pappa al pomodoro” (a base di pane raffermo, pomodori pelati, aglio, basilico e olio) e sulla “ribollita” (piatto tipicamente contadino a base di pane, cavolo verza, cavolo nero, fagioli e altre verdure di stagione, il cui nome significa “bollita due volte”), su tutte le insalate e anche su una bella “bistecca alla fiorentina” (taglio di carne alto con l`osso cotto al sangue sulla brace o sulla griglia) o sulla “tagliata” (filetto di manzo cotto sulla piastra). Senza olio... non sarebbero la stessa cosa!

Praticamente quasi ogni azienda agricola del Chianti fa olio. Se fate attenzione al calore e alla luce diretta, l’olio extravergine d’oliva si mantiene per più di un anno. Così la vostra bella vacanza in Chianti può diventare occasione per un’alimentazione sana anche dopo il ritorno a casa... trattarsi bene è volersi bene!

 

Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Villa Montespertoli Villa per vacanze sulle colline della campagna fiorentina. 12+2 p.letto, giardino, piscina privata, idromassaggio, connessione Internet. Dettagli
Villa Marco Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina. Dettagli
Villa Radda in Chianti Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet. Dettagli
Villa Siena Villa con piscina vicino Siena in affitto per vacanza in Toscana. Villa con 4/6 p.letto, vista panoramica su Siena Dettagli