Vacanze a Castellina in Chianti
Castellina in Chianti era l’avamposto fiorentino più vicino a Siena e anche uno dei tre capoluoghi della Lega del Chianti ...... Posta su un’altura strategica, all’incontro delle tre vallate - Val D’Arbia , Val d’Elsa e Val di Pesa - ha sempre avuto nel Medioevo elevate esigenze di difesa. Ecco perché la sua cinta muraria era una tra le più “consistenti” della zona.
Del resto Castellina in Chianti è uno degli insediamenti umani più antichi del Chianti . Era già abitata dagli Etruschi, come testimoniano i resti della necropoli del Poggino e del tumulo di Montecalvario, che sono siti piuttosto interessanti da visitare. Successivamente anche i Romani si insediarono su questo bel colle, anche se il borgo attuale risale comunque al Duecento, fondato col nome originario di “ Castellina dei Trebbiesi ”, in onore dei signori del vicino Castello di Trebbio .
Se decidete di dedicare una giornata alla visita di Castellina e dei suoi dintori ( cosa che vi consigliamo vivamente perché scoprirete un altro autentico gioiello ! ) potreste partire dalla bella Chiesa del Santissimo Salvatore, nel centro dell’abitato. La struttura è articolata, ma armonica, decorata con archetti sospesi e costoloni in pietra e dotata di un campanile “ a tre piani ”. All’interno, troverete alcune opere d’arte degne di nota, tra cui una statua lignea policromata di San Barnaba dell’artista senese Domenico Arrighetti.
Il centro di Castellina in Chianti è caratterizzato dalla massiccia costruzione della Rocca, dal cui torrione potete ammirare una delle più belle viste panoramiche del Chianti. Da qualche anno la rocca è anche la sede di un interessante Museo Archeologico che ripercorre le varie epoche storiche vissute da queste terre. Tra l’altro, ai piedi del torrione c’è un piccolo ristorante che offre piatti di buona cucina toscana . E non è l’unico a Castellina, dove amano la buona cucina ...
La Rocca si colloca su quello che era il lato Sud dell’antica cinta muraria, ora andato completamente distrutto. Meglio conservato è invece il lato Nord delle mura con il suggestivo camminamento seminterrato di Via delle Volte. Nella cinta muraria si aprivano originariamente due porte verso i due centri principali, la Porta Senese e la Porta Fiorentina. Quest’ultima è stata purtroppo abbattuta nel secondo dopoguerra perché pericolante.
Nei dintorni di Castellina trovate poi moltissime belle Chiese e Pievi che ( ormai l’avrete capito ) dalle nostre parti certo non mancano ! Ecco quindi la Chiesa di San Niccolò a Sterzi lungo la via per Poggibonsi, la Chiesa di San Martino a Cispiano, la Chiesa di San Quirico presso l’antico castello degli Squarcialupi a Mortenano, e ancora la Pieve di Sant’Agnese e la Pieve di San Leonino in Conio del XIII secolo. Quest’ultimo edificio religioso, venendo da Siena verso Castellina in Chianti, si trova poco prima di Fonterutoli, un bellissimo borgo medioevale, dove, nel ’200, vennero firmati i trattati di pace tra Siena e Firenze che attribuivano la maggior parte del Chianti alla “ città del giglio ”.
Anche il Castello di Fonterutoli attorno al quale sorge il borgo è oggi una rinomata azienda vitivinicola e tutti i pomeriggi è possibile effettuare visite guidate del borgo, dell’azienda e della nuova ultramoderna cantina, con degustazione finale!
(
https://www.mazzei.it)
Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Villa per vacanze sulle colline della campagna fiorentina. 12+2 p.letto, giardino, piscina privata, idromassaggio, connessione Internet.
Dettagli
Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina.
Dettagli
Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet.
Dettagli
Villa con piscina vicino Siena in affitto per vacanza in Toscana. Villa con 4/6 p.letto, vista panoramica su Siena
Dettagli