Piatti tipici della tradizione culinaria del Chianti



Cosa c’è di meglio che fare una vacanza in un luogo ricco di arte e di storia, a contatto con la natura, e per di più dove la gente è ospitale e ama mangiar bene? Se pensate che un posto così non esista, venite in Chianti, siamo pronti a smentirvi!

Una delle componenti indimenticabili della vostra vacanza sarà la cucina toscana: semplice, legata alla tradizione e ai prodotti del territorio, ma ricca di gusto! Una cucina che si accompagna perfettamente, neanche a dirlo, con il vino Chianti, che sulle tavole toscane non manca mai!

Alcuni ingredienti sono fondamentali: anzitutto il pane! Quello tradizionale è preparato in grandi pagnotte da ½ o 1 kg, viene cotto nel forno a legna (quindi resiste bene per giorni!) ed è rigorosamente non salato. Il perché lo si capisce subito non appena si accompagna ai salumi locali, al saporitissimo “Prosciutto Crudo Toscano DOP”, o alla “Finocchiona” (un salame aromatizzato con semi di finocchio), o quando si assaporano i famosi “crostini” al “sugo nero di fegatini”. I loro gusti forti e decisi si abbinano perfettamente con il pane non salato toscano. Per non parlare di quando si rincara la dose con delle scaglie di formaggio “pecorino stagionato”!

Il pane toscano, umile e particolare com’è, fa coppia fissa anche con un altro ingrediente fondamentale della cucina del Chianti: l’olio extravergine di oliva! Una fetta di pane toscano abbrustolito sulla brace, ancora caldo, con un filo abbondante di olio che appena tocca il pane sprigiona tutti i suoi aromi e poi lascia in bocca quel leggero pizzicore finale... Dalle nostre parti si chiama “fettunta” ed è semplicemente da provare!

Il pane “raffermo” è poi alla base di alcuni piatti tipici stagionali come la “pappa al pomodoro” (a base di pane raffermo, pomodori pelati, aglio, basilico e olio), la “ribollita” (piatto tipicamente contadino a base di pane, cavolo verza, cavolo nero, fagioli e altre verdure di stagione, il cui nome significa “bollita due volte”) e la “panzanella” (piatto a base di pane raffermo sbriciolato, cipolla rossa, pomodoro, cetriolo e basilico condito con olio, aceto e sale). Nelle trattorie e nei ristoranti del Chianti ne troverete di buonissime e, se vi piace cimentarvi in cucina, non avete che da chiedere la ricetta a qualche massaia del posto, che sarà felice di aiutarvi!

Non vanno poi dimenticate le carni che da queste parti sono buonissime. Le zone limitrofe al Chianti sono famose per gli allevamenti all’aperto di manzi della razza “Chianina” (razza di bovini originariamente allevati esclusivamente in Valdichiana) e di suini di “Cinta senese” (razza suina che deve il suo nome al fatto di essere allevata sulle colline senesi e al mantello scuro con una banda bianca intorno al torace). Le macellerie del posto (ce n’è una famossissima proprio nella piazza principale di Greve in Chianti!) sono ben fornite di ogni tipo di salame, prosciutto o salsiccia, per tutti i gusti. E come se non bastasse tutta la zona è ricca di cinghiali e di selvaggina di vario tipo. Il cinghiale è cucinato in molti modi e, se volete un consiglio, non ripartirei dal Chianti senza aver provato un bel piatto di “pappardelle” (un particolare formato di pasta, molto simile alle fettuccine) al sugo di cinghiale.

E per i golosi, non vi preoccupate... dai cantucci in giù, passando per il tradizionale “pan con l’uva” (dolce tipico fiorentino a base di uva nera) e i deliziosi “africani” (dolci preparati con uova e zucchero), fino alla “schiacciata fiorentina” (dolce tipico del periodo di Carnevale)... non c’è che l’imbarazzo della scelta. Piuttosto... non dimenticate di annaffiarli con un po’ di Vin Santo !

 

Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Villa Montespertoli Villa per vacanze sulle colline della campagna fiorentina. 12+2 p.letto, giardino, piscina privata, idromassaggio, connessione Internet. Dettagli
Villa Marco Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina. Dettagli
Villa Radda in Chianti Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet. Dettagli
Villa Siena Villa con piscina vicino Siena in affitto per vacanza in Toscana. Villa con 4/6 p.letto, vista panoramica su Siena Dettagli