Il Chianti: dagli insediamenti etruschi ai giorni nostri
Il
Chianti, nel cuore della Toscana, è da sempre un’area con una vocazione prevalentemente agricola. I primi insediamenti umani risalgono al III millennio a.C., ma è con gli Etruschi, dall’VIII secolo a.C., che questa terra comincia ad assumere le caratteristiche che ancora oggi la distinguono, soprattutto grazie all’introduzione della coltura della vite.
Purtroppo, la sua posizione strategica e la ricchezza delle sue terre hanno da sempre posto il Chianti al centro di
accese contese per il suo controllo: durante la dominazione romana tra Fiesole e Arezzo, in epoca longobarda tra i vari Vescovi delle città vicine e lungo tutto il Medioevo tra i feudatari e le grandi abbazie della zona, Passignano, Montemurlo e Coltibuono.
I due più grandi e storici contendenti di queste belle colline sono però le città di Siena e Firenze che si combattono su queste terre per più di quattro secoli. Con la prima conquista fiorentina e la Pace di Fonterutorli del 1201 si comincia a parlare di Chianti, o meglio di
Lega del Chianti, con confini ben definiti, divisa in tre “Terzieri” sotto i centri di Radda, dove risiedeva il Potestà, Castellina e Gaiole.
Ma il Chianti non è ancora destinato a trovare pace. Brevi periodi di tranquillità si alternano a frequenti lotte, con due devastanti invasioni nel XV sec. da parte degli Aragonesi di Napoli, alleati con Siena. Si deve attendere fino al 1555, con la
vittoria finale e decisiva di Firenze affinché il Chianti cominci a godere di un consistente periodo di pace e prosperità, sotto la dinastia dei Medici. Una prosperità e una costante cura per il territorio che si manterranno fino ai giorni nostri e che, grazie alla modernizzazione agricola del Novecento, fanno del Chianti la terra amabile di cui godiamo oggi.
Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Villa per vacanze sulle colline della campagna fiorentina. 12+2 p.letto, giardino, piscina privata, idromassaggio, connessione Internet.
Dettagli
Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina.
Dettagli
Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet.
Dettagli
Villa con piscina vicino Siena in affitto per vacanza in Toscana. Villa con 4/6 p.letto, vista panoramica su Siena
Dettagli