Arte storia e cultura nei musei del Chianti



Oltre alla meraviglia dei suoi paesaggi e ai piaceri enogastronomici, una vacanza nel Chianti vi offre un patrimonio di ricchezze storiche e artistiche con pochi eguali al mondo! Chiese, ville e castelli, ma anche musei! I Musei del Chianti sono cinque e sono organizzati in un “circuito museale”: con un unico biglietto potrete visitarli tutti!! Raccolgono pregevoli opere pittoriche e scultoree, raffinati oggetti d’arte orafa e paramenti sacri, nonché reperti archeologici di epoca etrusca e romana di assoluto interesse. (Info sul sito www.chiantimusei.it)

  • Il Museo d’arte Sacra a Greve in Chianti si trova all’interno dell’ex convento di San Francesco ed è una bella testimonianza della vitalità artistica di questo territorio. L’opera più importante è una grande terracotta policroma, recentemente restaurata, che rappresenta il “Compianto del Cristo”.

  • Il Museo di San Casciano, oltre ad opere rinascimentali, ospita oggi anche una sezione archeologica e una dedicata alle abitazioni primitive che potrà interessare soprattutto i più piccoli. Ha la particolarità di essere allestito all’interno di una chiesa, Santa Maria del Gesù, al centro del paese.

  • Il Museo del Tesoro della Basilica di Santa Maria a Impruneta ha invece tre sezioni principali: i manoscritti miniati, le oreficerie, i paramenti e arredi sacri. C’è davvero da rimanere incantati di fronte alla precisione e bellezza di molte di queste opere, soprattutto se si pensa alla strumentazione disponibile all’epoca e alla grande abilità manuale di questi artisti!

  • L’Antiquarium di Sant’Appiano a Barberino Val d’Elsa... appena un po’ fuori dal cosiddetto Chianti Classico, fa comunque parte del circuito e, credeteci, merita una visita. È un piccolo museo archeologico dove potrete ammirare reperti ellenici, etruschi, romani e medioevali.

  • Il Museo di arte sacra a Tavarnelle in Val di Pesa, situato accanto alla Pieve di San Piero in Bossolo, offre un’ampia raccolta di arte orafa e scultorea, ma soprattutto una collezione di dipinti che è particolarmente rappresentativa dell’abilità e della bravura dei moltissimi artisti toscani minori.

  • Infine, forse meno nobile, ma altrettanto interessante, sempre a Tavarnelle, nel Castello di San Donato in Poggio, potete visitare il Museo di Cultura Contadina, una ricchissima collezione di utensili e strumenti della tradizione rurale del Chianti.

    Allora che aspettate? Ce n’è per tutti i gusti!

     

    Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
    Villa Montespertoli Villa per vacanze sulle colline della campagna fiorentina. 12+2 p.letto, giardino, piscina privata, idromassaggio, connessione Internet. Dettagli
    Villa Marco Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina. Dettagli
    Villa Radda in Chianti Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet. Dettagli
    Villa Siena Villa con piscina vicino Siena in affitto per vacanza in Toscana. Villa con 4/6 p.letto, vista panoramica su Siena Dettagli