Manifestazione enogastronomica `Radda nel bicchiere`
Il borgo di Radda, ogni anno, presenta il suo miglior Chianti nel primo fine settimana di giugno durante la manifestazione "
Radda nel Bicchiere " .
E’ ormai un appuntamento che da diversi anni richiama gli abitanti del Chianti, i produttori, i turisti, gli appassionati di vino e, più semplicemente, i buongustai di ogni dove. La ricetta di questo successo è semplice: ottimo vino, eventi culturali di livello, tradizione, accoglienza, atmosfera allegra, scenario incantevole e suggestivo.
Il programma di “ Radda nel Bicchiere ” è sempre molto ricco e originale. L’elemento caratteristico e immancabile è la rassegna delle degustazioni lungo la via centrale di Radda, che a dorso d’elefante attraversa tutto il borgo. Per partecipare attivamente agli assaggi si usa il classico sistema dell’acquisto del bicchiere, fedele compagno da portarsi appresso nella comoda sacchettina color vinaccia, ed estrarre, praticamente, ogni decina di passi. Le aziende presenti, molte annoverate nel gotha del Chianti Classico, sono infatti più di venti.
La peculiarità del Chianti della zona di Radda è data dalla posizione dei vigneti, spesso posti ad altitudini relativamente elevate, che donano vini freschi con aromi e profumi molto intensi e una personalità un po’ rustica.
Ma “Radda nel Bicchiere” è questo e molto altro: comprende mostre, concerti di vario genere, seminari, iniziative di solidarietà e competizioni degustative.
Inoltre, negli ultimi anni, gli organizzatori hanno voluto distinguersi con un originale tocco di apertura, andando alla scoperta dell’innato legame che, attraverso il vino, unisce Radda ad altre grandi terre di vino in Italia e all’estero. Così nelle scorse edizioni sono stati ospitati i grandi vini piemontesi, il prestigioso Aglianico della Campania e della Basilicata e perfino le eccellenze della Borgogna.
Ogni anno con largo anticipo si può trovare il programma dell’iniziativa su www.raddanelbicchiere.net o presso la Proloco di Radda. Quindi, non perdetevelo!
Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina.
Dettagli
Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet.
Dettagli
Villa con piscina in esclusiva situata a San Polo in Chianti, a 16 km dal centro di Firenze, per affitto vacanza. 10+2 p.letto, piscina
Dettagli
Villa con 4+2 posti letto tra Firenze e Siena, nella regione del Chianti, a Tavarnelle Val di Pesa. Piscina, aria condizionata, connessione Internet, calcio balilla, tavolo da ping-pong. Maneggio e tennis club a pochi chilometri.
Dettagli