Vacanze a Radda in Chianti



Radda in Chianti è un’autentica perla: un affascinante borgo medievale ancora racchiuso dalle mura che ha conservato praticamente intatta la sua struttura originaria, con graziose vie, vicoli e case, tutti in pietra locale.

Quando Firenze nel ’200 riorganizza i suoi domini per migliorarne la gestione amministrativa e le capacità di difesa contro l’eterna rivale, Siena, istituisce la Lega del Chianti. Radda viene sceltà come sede del Podestà e tutt’oggi, al centro dell’abitato, si trova il bel Palazzo Pretorio, del XV secolo. Meno di tre secoli dopo, nel 1555 con la decisiva vittoria di Firenze sulla Repubblica di Siena, Radda perde la sua importanza strategica e torna alla sua più tranquilla vocazione agricola : olio e vino !

Sulla piazza principale del paese, di fronte al palazzo del Podestà, si erge la Chiesa romanica di San Niccolò. E’ la Chiesa principale del paese e se entrate a dare un’occhiata vi accorgerete subito come sia stata nei secoli più volte “rimaneggiata” per diventar una miscellanea di stili artistici e architettonici diversi e interessanti. Tra le opere di pregio noterete il “Crocifisso ligneo” , di scuola fiorentina del XIV secolo, la “Madonna del rosario con Bambino e Santi” del XVII e un tipico fonte battesimale in pietra serena della stessa epoca.

Questo è solo un piccolo assaggio. Tutta l’area attorno a Radda è ricchissima di testimonianze architettoniche romaniche e medioevali. Dopo una bella passeggiata per le vie di Radda che ha davvero una magia particolare, potreste riprendere l’auto e avviarvi verso la piccola frazione del Castello di Volpaia. Lungo la strada potete concedervi una deviazione alla Pieve romanica di Santa Maria Novella, documantata già nel 1010, con all’interno interessanti opere d’arte.

Volpaia vi accoglierà poi in cima alla salita con il suo ben conservato “Cassero”, la Chiesa dedicata a Sant Eufrosino – il Santo a cui, secondo la tradizione, si deve la “cristianizzazione” del Chianti - e ancora la Chiesa di San Lorenzo e la chiesa di San Pietro. Il piccolo Borgo-Castello di Volpaia, compresa la famosissima azienda vitivinicola con le storiche cantine che sono oggi visitabili. Proprio alla base della torre c’è il piccolo negozio nel quale potrete fare degustazioni e acquistare qualche buona bottiglia. (https://www.volpaia.it)

Altrettanto tipiche, sempre all’interno del Comune di Radda, le altre due grandi aziende vitivinicole Castello D’Albola e Castello di Monterinaldi… anche in questo caso le aziende coincidono di fatto con i piccoli borghi antichi medioevali sorti attorno ai due castelli edificati prima dell’anno Mille. In entrambe troverete una calorosa accoglienza, con la possibilità di effettuare visite guidate delle cantine nelle lingue europee principali e di degustare i prodotti. (https://www.albola.it) (https://www.monterinaldi.it) Però vi consigliamo sempre prima di fare una telefonata per verificare la disponibilità e gli orari.

Solo un’ultima cosa…. se siete in vacanza in Chianti la prima settimana di giugno non perdetevi la bellissima manifestazione “Radda nel bicchiere” (https://www.raddanelbicchiere.net) per assaggiare il meglio del vero Chianti Gallo Nero!

 

Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Villa Montespertoli Villa per vacanze sulle colline della campagna fiorentina. 12+2 p.letto, giardino, piscina privata, idromassaggio, connessione Internet. Dettagli
Villa Marco Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina. Dettagli
Villa Radda in Chianti Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet. Dettagli
Villa Siena Villa con piscina vicino Siena in affitto per vacanza in Toscana. Villa con 4/6 p.letto, vista panoramica su Siena Dettagli