Il museo storico topografico a Firenze
Museo Storico Topografico - Lunetta di Giusto Utens
Il museo, che ha sede dal 1956 nell`ex Convento delle Oblate, comprende attualmente piante, dipinti, incisioni o stampe che documentano la storia e l`aspetto di Firenze dalle origini fino al periodo in cui fu capitale d`Italia.
1 ra i primi e più importanti documenti è la pianta detta "della Catena", perfetta riproduzione ottocentesca dell`originale di fine Quattrocento, attualmente conservata al Friedrich Museum di Berlino. Una bella sene di olii e tempere raffigurano avvenimenti storici e scene di costume per lo più relativi ai secoli XVIII e XIX.
Tra le vedute più famose segnaliamo le grandi lunette di Giusto Utens (1599), che rappresentano le più importanti ville medicee, oltre alla notissima sene di acqueforti di Giuseppe Zocchi (1744), dedicate alle chiese, ai palazzi, alle ville fiorentine; altrettanto pregevoli sono infine le incisioni di Telemaco Signorini (1835-1901).
Una sezione del museo è dedicata a Giuseppe Poggi (1811-1901), architetto e urbanista fiorentino di cui sono esposti disegni autografi e progetti di ampliamento e di trasformazione della città che furono di fatto realizzati dal 1865 in poi .... da `Musei e Gallerie di Firenze e del suo territorio` - Apt Firenze
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli