Il museo Horne a Firenze
Giotto - Santo Stefano
Il Museo Horne prende il nome dal collezionista inglese Herbert P. Horne (1864-1916), che ha lasciato le sue collezioni allo Stato italiano, insieme all`antico palazzo nel quale le aveva riunite durante la vita. L`edificio appartenuto agli Alberti e quindi ai Corsi, deve il suo aspetto attuale alla fine del secolo XV allorché fu ristrutturato probabilmente da Simone del Poliamolo detto il Cronaca, al quale si deve l`aspetto elegante dell`esterno e il cortile interno, armonioso pur nelle ristrette proporzioni.
Il Museo riflette nel suo attuale ordinamento l`orientamento dato dallo stesso collezionista (che fu letterato, architetto, critico di valore) trasferitosi a Firenze negli ultimi anni del secolo scorso per studiare il Rinascimento italiano. Egli privilegiò nelle sue ricerche opere d`arte, mobili, oggetti d`uso e di ornamento domestico, soprattutto inerenti alle antiche dimore fiorentine che egli voleva idealmente ricreare intorno a sé. Il risultato è una collezione vasta e complessa il cui ordinamento mantiene agli ambienti, attraverso gli arredi e le suppellettili, il carattere di abitazione privata.
particolarmente interessante la sene bellissima di oggetti d`uso domestico, dai coltelli e forchette da tavola in avorio e argento, agli aghi crinali, ai portaspecchi, agli stipi in cuoio, agli alari per caminetto, tutti originali. Anche la raccolta di dipinti, che comprende un nucleo importante di opere fiorentine e senesi del Trecento, accanto ad altre opere del Quattro e Cinquecento, rivela il gusto e la sensibilità del proprietario che fu grande studioso di Botticelli. Di eccezionale importanza è la tavoletta raffigurante Santo Stefano di Giotto.
Tra le sculture si segnalano in particolare opere di Desiderio da Settignano, di Giambologna e gli Angeli in Giuria del Bernini.
All`interno dei mobili si possono inoltre ammirare rari pezzi della produzione ceramica italiana dal XIV al XVII secolo, dalla manifattura di Orvieto, Cafaggiolo, Urbino .... da `Musei e Gallerie di Firenze e del suo territorio` - Apt Firenze
Museo Horne ... per maggiori informazioni ..
Museo Horne
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli