Il museo Bardini di Firenze
Antonio del Pollaiolo - San Michele Arcangelo
Ha sede in un bel palazzo ricostruito da Stefano Bardini alla fine dell`Ottocento e lasciato nel 1922 al Comune di Firenze dallo stesso proprietario, antiquario di fama che raccoglieva oggetti d`arte di ogni epoca e valore. La costruzione stessa è singolare per l`impiego nelle porte, finestre, architravi, di pezzi antichi provenienti da chiese o ville distrutte; anche 1 soffitti sono magnifici esemplari lignei veneziani e toscani dei secoli XV-XVII. La composita eredità comprendente sculture, dipinti, mobili, ceramiche, arazzi, armi e tappeti, ma anche frammenti salvati dalla distruzione dell`antico centro cittadino, è stata sistemata al piano terreno e al primo piano, secondo cnteri che rispecchiano il carattere di raccolta privata, con una ricerca di ambientazione alquanto suggestiva.
Oltre ai sarcofaghi romani, ai capitelli, ai rilievi di epoca romanica e gotica, la scultura è ben rappresentata da opere dei Della Robbia (sec. XV-XVI), da opere attribuite a Donatello e a Nino o Giovanni Pisano, oltre alla famosa Carità di Tino di Camaino (1280 ca-1337).
Il dipinto forse più celebre della collezione è il San Michele Arcangelo di Antonio Del Pollaiolo (1431-1498); ma altre opere pregevolissime si possono rintracciare tra le raccolte d`armi, o di stucchi policromi quattrocenteschi e tra le sculture lignee. Importante è anche la collezione di strumenti musicali antichi.
Al secondo piano del palazzo è stata ordinata la collezione Corsi costituita da opere di varie epoche dal XII al XIX secolo, donata nel 1938 al Comune dalla Signora Carobbi vedova Corsi .... da `Musei e Gallerie di Firenze e del suo territorio` - Apt Firenze
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli