Il giardino di Castello a Firenze
Giardino di Castello
Il giardino di Castello è costituito oggi dalla sola parte aperta al pubblico dell`omonima villa medicea, oggi sede dell`Accademia della Crusca.
Il vasto parco può a pieno titolo definirsi prototipo del cinquecentesco giardino all`italiana: venne infatti realizzato a partire dal 1537 per volontà di Cosimo I dei Medici, nell`ambito di un più vasto programma di abbellimento della villa di Castello, ereditata dalla madre Maria Salviati. Il progetto generale venne affidato a Niccolo Tribolo, mentre la realizzazione dell`imponente impianto idraulico che conducendo l`acqua dalla sovrastante sorgente della Castellina avrebbe alimentato le numerose fontane, si deve a Piero da San Casciano.
Quanto al complesso programma iconografico del giardino, che doveva esaltare il ruolo pacificatore ed il dominio illuminato del nuovo governo granducale, gli studiosi propendono per assegnarlo a Benedetto Varchi. Punti salienti di questo ricco e articolato progetto decorativo descritto dal Vasari e solo in parte realizzato sono, lungo l`asse centrale del giardino all`italiana retrostante la villa, la fontana di Èrcole e Anteo (opera del Tribolo e Pierino da Vinci, coronata dal gruppo bronzeo di Bartolomeo Ammannati) e la celebre Grotta degli Animali o del Diluvio, che, ideata dal Tribolo ed animata in origine da spettacolari giochi d`acqua, celebra, nella perfetta simulazione di una grotta naturale in cui sono assemblati gruppi policromi di animali, la pacificazione dell`universo da parte di Cosimo. Nel "Selvatico" di lecci, querce e cipressi che si sviluppa nella zona superiore del vasto parco, si distingue la grande vasca-cisterna decorata dall`Appennino o Gennaio, scultura bronzea dell`Ammannati.
Da segnalare sono anche il giardino delle erbe officinali e l`eccezionale raccolta di agrumi che può considerarsi fra le più importanti del mondo .... da `Musei e Gallerie di Firenze e del suo territorio` - Apt Firenze
Giardino di Castello ... per maggiori informazioni ..
Giardino di Castello
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli