Il museo di San Marco a Firenze
Firenze - San Marco
Il complesso in cui ha sede il Museo (aperto al pubblico dal 1869) è l`antico convento dei domenicani restaurato e ingrandito nelle attuali dimensioni per volontà di Cosimo il Vecchio de` Medici dall`architetto Michelozzo (1396-1472).
Consacrato nel 1443, il convento conobbe fra le sue mura un`attività quotidiana assai fervida, particolarmente animata dalla presenza di personalità eccezionali quali S.Antonino Pierozzi Vescovo di Firenze, il Beato Angelico (1400 ca.-1450) e più tardi Girolamo Savonarola.
Il Museo offre dunque al visitatore da un lato la visita ad un convento quattrocentesco perfettamente conservato, dalla pianta razionale ed armonica secondo una tradizione conventuale rivista alla luce delle novità brunelleschiane, dall`altro lato, il complesso è un vero e proprio museo dedicato all`Angelico che, frate domenicano, collaborò in perfetta comunione di intenti con Michelozzo decorando ad affresco, con la collaborazione di allievi, la sala del Capitolo, il refettorio, il chiostro e le celle al primo piano. Fra gli affreschi, celeberrima è la Crocefissione dipinta nel Capitolo, nella quale il dolore degli astanti viene sublimato in meditazione accorata secondo la lezione di colta spiritualità propria dei domenicani; nelle celle, austeri e sintetici, ma densi di spunti per la meditazione dei confratelli, troviamo fra gli altri gli affreschi con 1 `Annuncizione, le Marie al sepolcro, il Noli me tangere.
V ra le opere su tavola esposte nell`Ospizio dei Pellegrini si possono ammirare invece le opere giovanili dell`Angelico, oltre allo splendido dossale col Giudizio Universale e alla Deposizione ambientata sullo sfondo dei colli toscani. Oltre alle opere del Domenicano, si conservano nel museo una bellissima Ultima cena affrescata dal Ghirlandaio alla fine del Quattrocento e vari dipinti di Fra` Bartolomeo che visse per qualche tempo nel convento agli inizi del Cinquecento e al quale è stata dedicata una sala, mentre il Refettorio Grande è invece dedicato ai pittori della sua scuola. Nella Biblioteca (uno degli esempi più armonici di architettura rinascimentale) si trova una serie
Beato Angelico - Annunciazione
di splendidi codici miniati, eseguiti sempre nel convento con paziente esercizio d`arte e di meditazione insieme. Per quanto concerrie le celle, oltre a quella in cui visse il Savonarola si possono visitare quelle nelle quali si ritirava a meditare Cosimo il Vecchio.
Nella Foresteria e nel sottosuolo, ben ordinati e conservati, sono collocati preziosi cimeli e reperti salvati dalla distruzione ottocentesca dell`antico centro fiorentino, e una rara raccolta di campane .... da `Musei e Gallerie di Firenze e del suo territorio` - Apt Firenze
Museo di San Marco ... per maggiori informazioni ..
Museo di San Marco
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli