Le Cappelle Medicee a Firenze
Firenze - Cappelle Medicee
Il complesso monumentale delle Cappelle medicee, che si è definito nel corso di circa due secoli, deve essere considerato in stretta relazione con la chiesa di S. Lorenzo: questa può dirsi la chiesa "ufficiale" dei Medici che la predilessero fin da quando risiedevano nel vicino palazzo di Via Larga (oggi Palazzo Medici-Riccardi) e che cominciarono ad esservi sepolti già nel Quattrocento (Giovanni di Bicci e sua moglie Piccarda ad esempio furono inumati nella Sacrestia Vecchia, progettata come la chiesa da Brunelleschi). Ma il progetto specifico di realizzarvi una grande tomba di famiglia prese avvio nel 1520, allorché Michelangelo intraprese la costruzione della Sacredtia Nuova su impulso del cardinale Giulio de` Medici, il futuro papa Clemente VII, che intendeva erigere un monumento funebre ad alcuni membri illustri della famiglia: Lorenzo il Magnifico e il fratello Giuliano, quindi a Lorenzo duca di Urbino e Giuliano duca di Nemours. Compiuta nel 1524 la parte architettonica, Michelangelo attese fino al 1533 alle sculture che dovevano ornare le pareti articolate intorno a sarcofaghi di struttura originalissima; ma di fatto egli portò a compimento solo le statue di Lorenzo duca di Urbino e di Giuliano ài Nemourj, oltre alle figure allegoriche del Giorno e della Notte, dell`Aurora e del Crepuscolo, e il gruppo della Madonna col Bambino fiancheggiato oggi dai Santi Cosma e Damiano (protettori dei Medici), eseguito rispettivamente dal Montorsoh e da Baccio da Montelupo, allievi entrambi del Buonarroti.
Li insieme della forte e articolata struttura architettonica e delle possenti sculture michelangiolesche rimanda a una complessa simbologia, nella quale si allude alla Vita umana nel corso della quale il Pensiero e l`Azione interagiscono fino alla liberazione dell`anima dopo la morte, secondo una concezione filosofica particolarmente cara alla forte spiritualità dell`artista. Si ricorda che in un piccolo ambiente sotto l`abside sono stati rinvenuti molti schizzi di pugno di Michelangelo, eseguiti come allora spesso accadeva, direttamente sulla pareti e che possono essere messi in relazione con le statue e i fregi della Sacrestia.
Cappella dei Principi
Cappella dei Principi
Si tratta di un fastoso e magniloquente complesso sepolcrale, costruito fra il 1604 e il 1640 dall`architetto Matteo Nigetti su disegno di don Giovanni de` Medici, un membro della famiglia che si interessava in modo tutt`altro che dilettantesco di architettura. Il Mausoleo doveva testimoniare con la sua grande
cupola e il suo interno rutilante di marmi la grandezza della dinastia medicea, ormai insediata saldamente sul trono di Toscana: la sala ottagonale, destinata a raccogliere le spoglie dei granduchi, è infatti quasi completamente tappezzata di pietre dure e marmi, con 1 grandi sarcofagi completi di statue bronzee entro nicchie. I lavori di esecuzione degli intarsi di pietre dure, ai quali concorsero le raffinate botteghe granducali riunite nell`Opificio delle Pietre dure (vedi), si protrassero per secoli a causa sia della difficoltà di reperire 1 materiali preziosi sia degli altissimi costi. La cupola, ad esempio, in origine progettata con un rivestimento di lapislazzuli, rimase spoglia fino alla fine della dinastia medicea e fu affrescata nel 1828 da Pietro Benvenuti con scene dell`Antico e del Nuovo testamento per volere della nuova dinastia Lorenese .... da `Musei e Gallerie di Firenze e del suo territorio` - Apt Firenze
Cappelle Medicee ... per maggiori informazioni ..
Cappelle Medicee
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli