I vini fiorentini e toscani
Firenze è al centro di una delle regioni più famose del mondo per i suoi vini. A Firenze in maggio le cantine delle fattorie si aprono ai visitatori che possono oltre che apprezzare un buon vino toscano, visitare le aziende agricole che producono vini fra i più famosi nel mondo.
Vini toscani
La Toscana è rinomata sopratutto per la qualità dei suoi vini e non tanto per la quantità produttiva. Infatti, pur essendo la Toscana al terzo posto in Italia quale
regione produttrice di vini classificati è all`ottavo posto come quantità di vino prodotta. Infatti, il territorio toscano adatto alla coltivazione vinicola è abbastanza limitato. Per questo motivo sin dagli anni `70 i vinicoltori fiorentini e toscani si sono orientati verso una produzione vinicola che garantisse più la qualità che la quantità.
Dei 26 vini DOCG italiani, sei sono prodotti in Toscana e sono il
Brunello di Montalcino, il
Carmignano, il
Chianti, il
Chianti Classico, il
Vernaccia di San Gimignano e il
Vino Nobile di Montepulciano.
Il fiore all`occhiello dell`enologia toscana è il vino rosso
Chianti Classico che viene prodotto in sette zone e in vari modi diversi. La base è per tutti il vitigno Sangiovese, cui vengono aggiunti altri vitigni in quantità variabile per ottenere tipi di vino diversi. Il simbolo del Chianti Classico è il Gallo Nero .
La gamma della produzione vinicola toscana non si limita tuttavia al Chianti. Sempre al vitigno Sangiovese si deve uno tra i più pregiati e costosi vini italiani: il
Brunello di Montalcino, vino rosso di Siena. Il Brunello viene fatto invecchiare nelle botti per quattro anni e poi per altri due in bottiglia.
Con le uve Sangiovese si ottiene anche il
Vino Nobile di Montepulciano, un`altra località in provincia di Siena.
Un fenomeno importante, sorto verso la fine degli anni `80, è stato la nascita dei cosiddetti super Tuscans. Allontanandosi dalle rigide regole a cui sono soggetti i vini DOC e DOCG, un crescente numero di viticoltori ha iniziato a diversificare l`uso dei vitigni e dei metodi impiegati dando vita a una serie di entusiasmanti vini di nuova generazione.
Tutto iniziò parecchi anni fa con il Sassicaia, prodotto da un ramo della famiglia Antinori utilizzando dei tralci di Cabernet importati da Bordeaux e piantati nel lontano 1944 nella tenuta di Bolgheri, sulla costa meridionale della Toscana. Alla fine degli anni `70 il Sassicaia attirò l`attenzione dei consumatori internazionali, lanciando una nuova tendenza.
Non molto tempo fa la famiglia Antinori ha creato il Tignanello dall`unione del Sangiovese con il Cabernet Sauvignon. Oggi, con crescente entusiasmo, i viticoltori coltivano e miscelano con il Sangiovese uve Cabernet, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Pinot Noir e altri tipi di vitigni esteri.
Non tutti i vini toscani sono rossi. Il più noto tra i vini bianchi è la
Vernaccia di San Gimignano. Il
Bianco di Pitigliano, prodotto nel sud della Toscana, è un altro bianco pregiato.
Ancora meno noti sono i rosati toscani, disponibili in una gamma sempre più ampia di varietà.
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli