Architettura romanica a Firenze
Dopo lunghi secoli di decadenza, Firenze visse un periodo di ripresa economica in cui i suoi abitanti tornarono a dedicarsi all`arte e alla costruzione di edifici pubblici.
All`epoca dominava il Romanico, che cominciò a diffondersi nell`Italia settentrionale a partire dal VII secolo. Gli edifici romanici (per lo più chiese) erano caratterizzati dall`assenza di motivi decorativi esterni ricchi ed elaborati, mentre gli interni erano solitamente rivestiti di affreschi e mosaici.
Elementi caratteristici del Romanico toscano sono le decorazioni in marmo a due colori, di cui si trovano numerosi esempi a Pisa, Pistoia e Lucca.
Il
Battistero di Firenze, dedicato a San Giovanni, costituisce uno dei più importanti esempi di architettura romanica. Gli studiosi ritengono che l`edificio sia stato edificato nel V secolo su resti di costruzioni romane. Le facciate con la caratteristica decorazione a due colori in marmo sono state realizzate solo nell`XI secolo.
Un ulteriore importante esempio di architettura romanica è costituito dalla
Basilica di San Miniato al Monte, che si erge in uno dei luoghi più alti di Firenze e la cui costruzione fu iniziata nel 1013.
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli