Architettura del Brunelleschi a Firenze
Filippo Brunelleschi (1377-1446), il geniale ideatore della Cupola del Duomo di Firenze , è considerato il padre dell`architettura rinascimentale fiorentina. Caratteristiche fondamentali del suo stile sono la semplicità e la purezza delle linee. Rispondendo alla volontà di esaltare la razionalità umana, nella realizzazione delle sue opere pose particolare attenzione alla prospettiva e all`armoniosa distribuzione dei volumi nello spazio.
La Cupola del Duomo di Firenze è certamente l`opera più conosciuta di Brunelleschi. Questa struttura a base ottagonale fu realizzata senza innalzare impalcature ma procedendo per strati orizzontali, secondo il principio degli elementi autoportanti. L`opera suscitò l`ammirazione di un altro grande artista italiano, Michelangelo.
Con Brunelleschi l`architetto, servendosi delle proprie conoscenze matematiche per elaborare formule prospettiche e di bilanciamento dei vari elementi di una struttura architettonica, si trasformò da semplice capomastro in una persona in grado di realizzare progetti completi servendosi di disegni e modellini in scala.
Altri esempi dello spiccato senso delle proporzioni del grande architetto fiorentino sono il portico dello
Spedale degli Innocenti (1419), la Sagrestia Vecchia nella Basilica di San Lorenzo (1428) e la
Cappella de` Pazzi nella Basilica di Santa Croce (1430). Brunelleschi progettò inoltre anche la Basilica di San Lorenzo (1425), la cui realizzazione fu finanziata dalla famiglia dei Medici, e la
Basilica di Santo Spirito (1436). Purtroppo Brunelleschi morì prima che i due progetti fossero portati a conclusione
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli