Architettura di Michelangelo a Firenze
Il grande artista toscano
Michelangelo Buonarroti (1475-1564) lavorò principalmente come scultore e pittore, per poi dedicarsi anche all`architettura.
Dopo aver lavorato a Roma, nel 1516 fu incaricato di realizzare la facciata della Chiesa di San Lorenzo . Il progetto fu poi abbandonato e Michelangelo si dedicò allora alla Sagrestia Nuova. Quest`ultima fa parte delle cappelle funerarie della famiglia dei Medici che si trovano nella Basilica di San Lorenzo. Michelangelo lavorò alla Sacrestia Nuova fino al 1534, per poi lasciarla incompiuta.
Michelangelo fu incaricato anche di realizzare la
Biblioteca Medicea Laurenziana . Ancora una volta l`artista non vide l`opera completata perché tornò a Roma prima della conclusione dei lavori.
Per le particolari soluzioni architettoniche utilizzate, si tratta di un`opera che precorre il Manierismo.
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli