Firenze fuori le mura
Museo Stibbert
Il nostro itinerario parte dal
Museo Stibbert, ospitato in una villa in Via Federico Stibbert, nella parte settentrionale di Firenze. Nel museo è conservata una delle più importanti collezioni private di armi e costumi antichi a livello mondiale. Gli oltre 50.000 pezzi di epoca compresa tra il Quattrocento e il Primo Impero che esposti nelle 60 sale del museo furono raccolti da Frederick Stibbert nel corso di numerosi viaggi. Frederick Stibbert, uomo d`affari, scrittore e artista di padre inglese e madre fiorentina, lasciò la sua collezione al governo inglese. Fu quest`ultimo a restituirla alla città di Firenze.
Di notevole interesse all`interno del museo sono le
sale orientali e il
salone della cavalcata al pianterreno; al primo piano si trovano le
sale dei costumi, dove si può ammirare una delle collezioni più ricche d`Europa, con pregevoli abiti di notevole rarità, e le
sale giapponesi. Di notevole interessse è anche la collezione di oggetti di uso quotidiano, come orologi, pettini, ventagli e ombrelli.
Per concludere la visita, si può fare una passeggiata nello splendido parco che circonda la villa, con i suoi tempietti in stile egizio ed ellenistico e la serra con piante esotiche rare.
La
Fortezza da Basso, o di San Giovanni, è un edificio a pianta pentagonale progettato da Antonio da Sangallo il Giovane per Alessandro de`Medici. La fortezza fu pensata più come rifugio per i governanti della città in caso di rivolte interne che in funzione difensiva nei confronti di attacchi esterni. Oggi la Fortezza da Basso è sede di importanti manifestazioni.
Grazie in particolare alle donazioni della famiglia Demidoff, agli inizi del `900 fu edificata la
Chiesa Russo-Ortodossa di Via Leone X, che fu consacrata nel 1905. Le sue cupole in ceramica policroma in stile russo caratterizzano il profilo di questa parte della città. L`interno è ricco di stucchi, rilievi e icone. L`iconostasi in marmo di Carrara fu donata dallo zar Nicola II.
Piazza della Libertà fu progetta da Giuseppe Poggi all`epoca di Firenze capitale nell`ambito del progetto di rinnovamento della città, che prevedeva tra l`altro la costruzione dei viali di circonvallazione. Al centro della piazza si trova
Porta San Gallo, una struttura del 1285 che sorgeva in quella che si chiamava Piazza di Porta San Gallo. I tabernacoli della porta sono decorati da leoni cinquecenteschi. La lunetta è affrescata con una
Madonna con bambino e i santi.
Sul lato opposto della piazza sorge l`
Arco trionfale di Francesco Stefano di Lorena. L`arco, sormontato da un monumento equestre realizzato da G.B. Foggini, fu eretto nel 1739 per celebrare l`arrivo dei Lorena, nuovi governanti di Firenze dopo l`estinzione dei Medici.
In Via San Salvi si trova il
Complesso di San Michele a San Salvi, formato dal monastero do San Salvi e dalla Chiesa di San Michele a San Salvi. Il refettorio fu affrescato nel 1527 da Andrea del Sarto, che lo decorò con il
Cenacolo, da cui prende il nome il museo realizzato all`inizio degli anni `80, in cui si possono ammirare altre opere di Andrea del Sarto, insieme a dipinti di Pontormo e Vasari.
Per concludere la visita fuori le mura, segnaliamo l`
Archivio di Stato in Viale Giovine Italia, uno degli archivi più importanti d`Europa, in cui si tengono anche mostre temporanee, e il
Cimitero degli Inglesi in Piazzale Donatello, dove si trovano le tombe della poetessa E.B. Browning e di G.P. Vieusseux.
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Elegante appartamento nel cuore di Firenze vicino a Palazzo Pitti, alla Galleria degli Uffizi, al Ponte Vecchio ed al Piazzale Michelangelo. 4+2 posti letto, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Lussuoso appartamento con 6 posti letto per vacanze nel centro storico di Firenze, in Oltrarno, tra Palazzo Pitti e Ponte Vecchio. Aria condizionata, connessione Internet, terrazzo con vista sul Duomo e sul Campanile di Giotto.
Dettagli