I cenacoli di Firenze



Quello che proponiamo qui è un itinerario alla scoperta di opere per lo più sconosciute ai turisti e anche alla maggioranza dei fiorentini. Il cenacolo è un dipinto che decorava il refettorio dei conventi e dei monasteri in cui è riprodotta la scena dell`Ultima Cena. Con l`eccezione del Cenacolo di San Salvi, tutti i cenacoli seguono uno schema pittorico fisso con Gesù posto tra San Pietro e San Giovanni e Giuda Iscariota più in disparte.

L`itinerario ha inizio in Oltrarno, dove si trova il Cenacolo di Santo Spirito, dipinto da Andrea Orcagna. Insieme al Cenacolo è possibile ammirare anche una serie di sculture.

Attraversando il Ponte alla Carraia e Piazza Goldoni, si arriva in Borgo Ognissanti, dove sorge la Chiesa d`Ognissanti. Qui si trova un affresco dell`Ultima Cena opera di Domenico Ghirlandaio.

L`itinerario prosegue con la visita al Cenacolo di Foligno. Per ammirare questo magnifico affresco del XV secolo, opera della bottega del Perugino, è necessario recarsi in via Faenza, passando davanti alla Stazione di Santa Maria Novella e percorrendo Via Nazionale.

Proseguendo lungo Via Nazionale e quindi svoltando in Via XXVII Aprile, si arriva al Cenacolo di Sant`Apollonia. Quest`ultimo fu dipinto da Andrea del Castagno tra il 1445 ed il 1450.

Non lontano da qui, nel refettorio del convento di San Marco, si trova un secondo dipinto dell`Ultima Cena di Domenico Ghirlandaio, realizzato intorno al 1482.

Altre rappresentazioni dell`Ultima Cena si trovano nel Museo dell`Opera di Santa Croce.

In alternativa, potete recarvi a visitare il Cenacolo di San Salvi. Si tratta di un affresco di Andrea del Sarto conservato nel refettorio del complesso di San Salvi, fuori dal centro storico.

 

Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Appartamento Boboli Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto. Dettagli
Villa Vespucci Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata. Dettagli
Appartamento San Niccolò Elegante appartamento nel cuore di Firenze vicino a Palazzo Pitti, alla Galleria degli Uffizi, al Ponte Vecchio ed al Piazzale Michelangelo. 4+2 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Dettagli
Appartamento Cristina Lussuoso appartamento con 6 posti letto per vacanze nel centro storico di Firenze, in Oltrarno, tra Palazzo Pitti e Ponte Vecchio. Aria condizionata, connessione Internet, terrazzo con vista sul Duomo e sul Campanile di Giotto. Dettagli