I palazzi nel rione di San Lorenzo a Firenze
La zona di San Lorenzo porta ben evidenti i segni della grande personalità di Cosimo il Vecchio, il fondatore della dinastia dei Medici, il quale commissionò non solo i lavori per la chiesa di San Lorenzo, ma anche per Palazzo Medici Riccardi. Se il tuo appartamento in affitto a Firenze è situato proprio in quest’area ti troverai a due passi non solo da Palazzo Medici Riccardi, ma anche da altri
meravigliosi palazzi di interesse storico e artistico.
Una visita al
Palazzo Medici Riccardi durante il tuo
soggiorno a Firenze
è una sosta quasi obbligatoria. La storia di questo palazzo è intimamente legata alla storia della città stessa: costruito inizialmente per volere dei Medici, l’edificio fu poi venduto alla famiglia Riccardi che lo ampliò e lo ristrutturò. Una visita al palazzo ti farà quindi ripercorrere ben quattro secoli di storia e arte e a Firenze: inizia il tuo itinerario dal cortile quattrocentesco di Michelozzo, prosegui con la Cappella dei Magi, affrescata da Benozzo Gozzoli e continua con la Galleria.
Se ti trovi in piazza San Lorenzo con le spalle alla basilica, alza lo sguardo in alto verso il palazzo di fronte: è il
Palazzo della Stufa, appartenuto per ben sette secoli alla stessa famiglia, quella dei Lotteringhi, detti poi Della Stufa perché proprietari delle “stufe”, ossia i bagni pubblici di Firenze.
Se sei un appassionato di moda e stile italiano,
Palazzo Pucci potrebbe stuzzicare la tua fantasia. Il palazzo è infatti la casa avita dello stilista Emilio Pucci. L’entrata al palazzo è gratuita: puoi quindi approfittarne per dare uno sguardo allo showroom e al cortile interno. Uscendo, cerca sulla facciata all’angolo tra via dei Servi e via Pucci una finestra murata: è quella da cui i Pucci tentarono di attentare alla vita di Cosimo I dei Medici.
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Bell`appartamento con 6+2 posti letto nel centro storico di Firenze, a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Aria condizionata, connessione Internet e balcone panoramico con vista sul Duomo e sulle Cappelle Medicee.
Dettagli
Appartamento di lusso in affitto per vacanze nel centro storico di Firenze, a due passi da Piazza del Duomo, dal mercato di San Lorenzo e dalla stazione. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Bell'appartamento con 4 posti letto in piazza San Marco, nel centro storico di Firenze, a poche centinaia di metri da piazza del Duomo e da molti altri importanti monumenti fiorentini. Aria condizionata, connessione Internet. Vista panoramica sulla cattedrale di Santa Maria del Fiore e sul campanile di Giotto.
Dettagli
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze, nel quartiere di Santa Maria Novella, vicino alla stazione centrale, al mercato di San Lorenzo e al Duomo. 6/7 posti letto, connessione Internet.
Dettagli