La basilica di San Lorenzo a Firenze
Lorenzo il Magnifico
Per gli appassionati di arte Firenze è indubbiamente la città ideale in cui trascorrere una vacanza. In particolare il
quartiere di San Lorenzo con la sua chiesa e le Cappelle Medicee ad essa connesse è una sosta immancabile durante il tuo soggiorno a Firenze, se ti interessa comprendere un pezzo di storia della città. Infatti, non solo la chiesa è probabilmente una delle più antiche di Firenze, ma fu prescelta dai Medici come luogo di sepoltura della loro famiglia.
In mezzo al brulicare del mercato, la
chiesa di San Lorenzo offre sicuramente un bel contrasto. Nonostante la facciata incompiuta, l’interno della chiesa è arricchito dai contributi dei più famosi artisti fiorentini dell’epoca, tra i quali Donatello, Bronzino e Filippo Lippi. Se sei in
ferie a Firenze
nel periodo giusto potresti avere la fortuna di assistere alla proiezione sulla facciata della chiesa del progetto che per essa aveva ideato Michelangelo.
Voglia di un angolo di tranquillità nel cuore della città? Entra nel
chiostro dei Canonici, che si apre a lato della chiesa di San Lorenzo: all’ombra del loggiato potrai trascorrere qualche momento lontano dall’affollamento del centro e ammirare la bellezza del giardino e dell’architettura del chiostro.
Una vera e propria opera d’arte sono poi le
Cappelle Medicee, contenenti le tombe dei Medici. La
Cappella dei Principi, fastoso mausoleo dei granduchi della famiglia Medici ti lascerà a bocca aperta per i preziosi rivestimenti in marmo e pietre dure. I maestosi monumenti sepolcrali nella
Sagrestia Nova realizzati da Michelangelo sono uno spettacolo altrettanto imperdibile.
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Bell`appartamento con 6+2 posti letto nel centro storico di Firenze, a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Aria condizionata, connessione Internet e balcone panoramico con vista sul Duomo e sulle Cappelle Medicee.
Dettagli
Appartamento di lusso in affitto per vacanze nel centro storico di Firenze, a due passi da Piazza del Duomo, dal mercato di San Lorenzo e dalla stazione. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Bell'appartamento con 4 posti letto in piazza San Marco, nel centro storico di Firenze, a poche centinaia di metri da piazza del Duomo e da molti altri importanti monumenti fiorentini. Aria condizionata, connessione Internet. Vista panoramica sulla cattedrale di Santa Maria del Fiore e sul campanile di Giotto.
Dettagli
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze, nel quartiere di Santa Maria Novella, vicino alla stazione centrale, al mercato di San Lorenzo e al Duomo. 6/7 posti letto, connessione Internet.
Dettagli