La basilica di Santa Croce a Firenze
Chiesa di Santa Croce , Piazza Santa Croce - Firenze .....
Cattedrale di Santa Croce
Chiesa di Santa Croce
La Chiesa di Santa Croce viene considerata la piu` alta espressione di gotico fiorentino . Fu iniziata da Arnolfo di Cambio nel 1294 su una piccola cappella francescana . Il nome deriva dal dono che re Luigi di Francia fece nel 1258 all`ordine francescano di un frammento della Santa Croce . Oggi la chiesa e` famosa sia per le spoglie in essa conservate di celebri personaggi del passato, che per i tesori d`arte in essa custoditi . Alla sinistra dell`entrata della Chiesa si trova una statua di Dante, scolpito con sguardo cupo e severo .
L`
interno della chiesa di Santa Croce e` suddiviso in tre navate : una centrale e due laterali . Questa chiesa custodisce le tombe di numerosi personaggi illustri.
Nella navata destra è visibile la tomba di Michelangelo Buonarroti, progettata dal Vasari . La scultura, la pittura e l`architettura ( le principali arti di Michelangelo ) sono rappresentate nella tomba da tre muse .
Antonio Canova nel 1810 scolpi` il monumento commerativo di Vittorio Alfieri situato sempre nella navata destra della Chiesa di Santa Croce .
Poco oltre si trova la tomba di Machiavelli.
In fondo alla navata e` visibile la straordinaria scultura di Donatello rappresentante l`Annunciazione, in pietra serena grigia.
Chiesa di Santa Croce
In fondo a destra nella Chiesa di Santa Croce si trova la Cappella Castellani con i meravigliosi affreschi di Agnolo Gaddi che raffigurano la vita di San Nicola .
Taddeo Gaddi dipinse gli affreschi che raffigurano la vita della Vergine e la vetrata istoriata nell`adiacente Cappella Baroncelli. Accanto, un portale disegnato da Michelozzo conduce in un corridoio da cui si accede alla Sagrestia, sala del XIV secolo dominata sulla destra dall`affresco della Crocifissione di Taddeo Gaddi.
In Santa Croce si trova anche una Cappella della famiglia Medici con una grande pala d`altare di Andrea della Robbia .
Di ritorno nella chiesa, raggiungendo il transetto sono visibili le cinque cappelle minori allineate su entrambi i lati della Cappella Maggiore. Le due cappelle situate in prossimità del lato destro della Cappella Maggiore, appartenenti alle famiglie Bardi e Peruzzi, sono decorate con affreschi di Giotto solo parzialmente integri.
Nella nona cappella si può ammirare una pala d`altare in terracotta invetriata di Giovanni della Robbia, mentre nell`ultima si possono ammirare i vivaci affreschi di Maso di Banco, tra cui le Storie di San Silvestro.
Nella cappella centrale del transetto settentrionale (anch`essa appartenente ai Bardi) è appeso un crocifisso in legno di Donatello.
Ritornando verso l`ingresso, la prima tomba della navata sinistra racchiude le spoglie di Galileo Galilei.
Chiesa di Santa Croce
Il pavimento della chiesa è costellato di lapidi di celebri personaggi fiorentini vissuti negli ultimi 500 anni, mentre i monumenti dedicati ai più illustri furono aggiunti lungo i muri a partire dalla metà del Cinquecento: tra questi ricordiamo quelli del compositore Gioacchino Rossini, del poeta Ugo Foscolo e dell`architetto Leon Battista Alberti.
Brunelleschi progettò i chiostri, dominati dalla Cappella de` Pazzi, poco prima della sua morte, avvenuta nel 1446. A lato del primo chiostro si trova il Museo dell`Opera di Santa Croce, dove è custodito un crocifisso di Cimabue gravemente danneggiato durante l`alluvione del 1966 e ora parzialmente restaurato.
La statua in bronzo dorato di San Ludovico dì Tolosa, opera di Donatello, era originariamente collocata in una nicchia sulla facciata di Orsanmichele. Qui potrete ammirare inoltre un affresco deW`Ultima Cena di Taddeo Gaddi, leggermente sbiadito, sormontato da un altro più interessante, che raffigura Cristo crocifisso con l`Albero della Vita sullo sfondo.
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto.
Dettagli
Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno.
Dettagli
Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli
Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata.
Dettagli