Il calcio storico in costume nel quartiere di Santa Croce a Firenze
Se sei alla ricerca di qualcosa di autentico che ti faccia vedere da vicino il vero volto della città e ti faccia toccare con mano le tradizioni fiorentine, c’è qualcosa di più che puoi fare oltre che conoscere Firenze attraverso i suoi musei, le sue chiese e le sue vie: se hai prenotato per la tua
vacanza a Firenze
un appartamento o una stanza in albergo tra giugno e luglio, puoi assistere ad una partita del
calcio storico fiorentino, che da sempre si disputa in piazza Santa Croce.
Come il nome stesso suggerisce, il calcio storico è parte integrante della
storia e delle tradizioni della città e pare sia una disciplina sportiva talmente antica da essere considerata all’origine dell’attuale gioco del calcio: se sei un appassionato di sport o a maggior ragione un tifoso di calcio, non puoi perderti l’occasione di sedere in tribuna e assistere ad una partita.
Il calcio era così diffuso fin dal medioevo e dall’epoca rinascimentale, che i fiorentini lo giocavano in qualsiasi piazza e in qualsiasi strada. Prova a cercare sparsi per la città sulle pareti dei palazzi, delle lapidi in marmo che vietavano di giocare a calcio ovunque: ne troverai una in Piazza del Giglio. In Piazza Santa Croce, sul
Palazzo dell’Antella, cerca il
disco di marmo che segna la metà del lato sud del campo da gioco: era qui che la palla veniva lanciata per dare inizio alla partita.
La gara si disputa tra i quattro
quartieri storici di Firenze: San Giovanni, Santa Croce, Santo Spirito e Santa Maria Novella. Tu per quale farai il tifo? Per l’occasione la Piazza di Santa Croce viene spianata con terra battuta e vengono montate le tribune per ospitare il pubblico: come stadio sicuramente questo è fuori dal comune. Le partite si giocano proprio durante i festeggiamenti per il
santo patrono della città, San Giovanni, periodo in cui la città è al colmo della vitalità. Assistere ad una partita calcio storico durante il tuo soggiorno a Firenze ti farà vivere a pieno l’atmosfera di questi giorni fiorentini. Accomodati allora in tribuna o, se hai preso in affitto un appartamento in Piazza Santa Croce, goditi la partita direttamente dalla finestra di casa tua!
Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Appartamento con 2+1 posti letto nel cuore del centro storico di Firenze, nel quartiere Santa Croce. Balcone panoramico con vista sulla basilica di Santa Croce, aria condizionata, connessione Internet, vicino ai più importanti monumenti fiorentini.
Dettagli
Elegante villa per vacanze in prossimità di Montaione, nella campagna di Empoli, a pochi chilometri da Volterra e San Gimignano, al centro del triangolo formato da Siena, Pisa e Firenze. 8+2 posti letto, giardino, piscina, connessione Internet, area giochi per bambini.
Dettagli
Villa in affitto per vacanza a San Miniato (Pisa), in Toscana. Villa con 8+2 posti letto, connessione Internet, ampio giardino, parcheggio e piscina privata. Escursioni a cavallo, caccia al tartufo, visite a una cioccolateria e a un caseificio con degustazione.
Dettagli
Affitto appartamento nella zona di Santa Croce a Firenze. Appartamento 3/5 p. letto, riscaldamento autonomo, aria condizionata, TV, connessione wireless Internet gratuita.
Dettagli